Scarso rendimento scolastico nell’adolescenza

Alla ricerca del significato dei brutti voti a scuola
(con test di valutazione)

Scarso Rendimento Scolastico nell’Adolescenza - Problemi Adolescenziali

Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce. (Aristotele)

Il disagio scolastico è uno degli aspetti più caratterizzanti delle problematiche adolescenziali. Brutti voti e problemi scolastici nell’adolescenza hanno alla base sia variabili personali, sia variabili relazionali e contestuali. Quando cala il rendimento scolastico nell’adolescenza, il problema non è solo dei ragazzi, ma anche dei loro genitori. Le cause sono molteplici e variano da caso a caso, così come il modo di manifestarsi.

Se da un lato si può parlare di difficoltà di apprendimento, testimoniata da una discrepanza tra il potenziale del ragazzo e l’effettivo livello di impiego delle risorse cognitive; dall’altro lato si parla di relazioni e atteggiamenti personali che comportano paure, timori, assenze ingiustificate, risultati scarsi e deludenti. È importante essere vicini ai propri figli, ascoltarli e supportarli. La radice del problema potrebbe, infatti, nascondere disagi ben più gravi.

Seppure sia considerata una fase passeggera, se non ben compresa e risolta potrebbe avere serie conseguenze. I campanelli di allarme da tenere fortemente in considerazione sono rappresentati dai voti improvvisamente bassi, dalle note, dalle assenze, dalla mancanza di voglia e di impegno di studiare e fare i compiti a casa.

Attenzione, però, a non essere troppo oppressivi nel domandare cosa non va. Lo scarso rendimento scolastico nell’adolescenza, infatti, è una manifestazione che richiama situazioni interne legate ai singoli ragazzi, alla quotidianità familiare, alle figure degli insegnanti o alle influenze dei compagni di classe.

L’intervento di Cristina de Gioia, Psicologo a Padova
Il rapporto genitori-figli durante l’adolescenza è fortemente minato dallo scarso rendimento scolastico, causa di tensioni quotidiane. Un buon ritmo e una buona motivazione scolastica sono indicatori fondamentali per comprendere un’eventuale stato d’allerta; talvolta, però, non solo i brutti voti, ma anche buoni risultati scolastici nascondono problemi adolescenziali che si manifestano all’improvviso.

La scuola è il luogo dove i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo ed è per questo che rappresenta il principale scenario per inviare segnali d’aiuto. Comprendere i motivi alla base di un peggioramento del rendimento scolastico, di una scarsa organizzazione o di un vano interesse, è il primo passo da compiere.

Gli interventi per risolvere questo tipico problema adolescenziale sono vari e personali. Il mio compito è comprendere nel dettaglio la situazione generale per scegliere come intervenire proficuamente nel superamento di questo ostacolo.

Lo Psicologo, il Test dei genitori, i Quesiti per l’adolescente

Tre differenti approcci per comprendere, affrontare e risolvere ogni problema adolescenziale.

Adolescenza e genitorialità

Nessuna difficoltà è per sempre. La cosa che più mi emoziona è accogliere un'anima ed accompagnarla per un tratto del percorso per poi vederla riprendere da sola il cammino della vita.

Dott.ssa Cristina de Gioia Leggi il Curriculum Vitae

© 2019 Copyright ProblemiAdolescenziali.it - Scarso Rendimento Scolastico nell’Adolescenza
Link a Pyramid Web Agency. Realizzazione Siti, eCommerce, Web Marketing.